Caratterino: “fortemente dominante” !!!
Ebbene sì… Così mi dicono fin dai primi mesi della mia vita.. Ma io sono piccolina e i miei padroni mi coccolano tantissimo fin dal primo istante che sono entrata in casa loro.. Ed io mi lascio coccolare carezza dopo carezza.. che bello, mi piace moltissimo.. e giorno dopo giorno mi rilasso e mi diverto da diventar monella…
Poi i miei amici padroni mi accompagnano in un posto nuovo  a conoscere un nuovo amico ma io non ne sono molto convinta. E’ molto determinato e capisco subito che con Lui devo stare attenta e non comportarmi come sono abituata.. anzi devo proprio obbedire.. Uffa!!! A volte ci provo a prendere in giro anche Lui, perché io son capace di fare a brighella .. ma non mi riesce.. Lui sa parlarmi nel modo giusto ed io lo capisco, so cosa vuole da me e per me è un piacere obbedirgli perché poi arrivano le coccole e i bocconcini buoni buoni.. son troppo furba!
Succede anche una cosa strana quando torno a casa: anche i miei padroni sono un po’ diversi (o almeno ci provano) Mi vogliono tanto bene e questo lo sento ma arrivano i primi NO e certe alzate di voce che mi fanno abbassare le orecchie! Chiaramente mi ribello: qui è casa mia e faccio come voglio! Ricevo ancora altri NO e piccoli castighi… Però devo ammettere che comincio a capire qualcosa del loro incomprensibile linguaggio e provo:
PIEDE- SEDUTA –TERRA… Giusto!? E ricevo tante coccole ancora finalmente ..pensavo di averle perse e invece adesso mi danno più soddisfazione perché me le sono meritate!
Anche i miei padroni sono più sereni ad avermi in casa e mi portano sempre con loro: in macchina, al ristorante, al lago, in vacanza e a conoscere molti altri amici cani.. sempre in giro questi due ed io sempre con loro.
Il mio recinto è bello ma se in casa non c’è nessuno la solitudine mi rattrista e mi annoia.. Se i miei padroni non avessero imparato a farsi capire (e hanno ancora molto da imparare!!) forse quello sarebbe stato il mio destino: monella e sola…..
Allora, anche se sono solo una cagnolina  rifletto e dico: sono sicura che è stato quell’amico in quel bel prato, ad insegnarci a stare insieme, a lavorare, a giocare per il piacere mio e loro.
GRAZIE GIANCARLO……
Io mi chiamo Dea, razza pastore tedesco, età 6 mesi, e vorrei diventare Divina….

Un ringraziamento speciale da Loretta & Andrea