Sono arrivata da Giancarlo con la mia border che aveva un sacco di problemi da correggere: tirava al guinzaglio, non tornava quando la chiamavo, saltava addosso a chiunque per salutare, scappava dal terreno di casa mia, faceva le cose che le chiedevo solo se aveva voglia.
All'inizio, ero un pò scettica. Per me il fatto che il cane mi ubbidisse sempre e comunque, o che stesse "al piede" senza bisogno del guinzaglio, erano cose di un altro mondo, quasi fantascienza :-)
Però ho deciso di iniziare questo percorso grazie alla fiducia e alla bella sensazione che mi ha trasmesso Giancarlo durante il primo incontro.
Dopo aver parlato un po' con lui, ho capito che il problema era mio, non del cane, ero io ad aver sbagliato moltissime cose nella sua educazione.
Giancarlo ha rivoluzionato più me che il mio cane. Mi ha insegnato a mettermi dal punto di vista di Ariel, a ricostruire un rapporto con lei, mi ha insegnato a farle richieste e sgridarla in modo che mi capisse veramente, mi ha insegnato a farmi rispettare dal cane.
Con le sue bellissime lezioni mi ha fatto capire molte cose che spesso le persone sottovalutano o non tengono in considerazione, educando i loro cani, cosa che io per prima avevo fatto.
Adesso Ariel non salta più addosso a nessuno, torna sempre quando viene chiamata, non si allontana più di tanto dalla casa, e come notato anche da Giancarlo nell'ultima lezione, mi chiede il consenso guardandomi per fare qualcosa, come quando vuole andare più avanti e salutare qualcuno.
Adesso riesco a comunicare con lei in un modo che non credevo possibile. Mi sono affezionata a lei ancora di più.
Ancora un pò di esercizi e potrò finalmente portarla in giro senza guinzaglio!
Ho capito che erano solo delle piccole cose che dovevo correggere e cambiare nel mio modo di fare con lei. Ma il cambiamento che si è visto nel cane, grazie a queste piccole cose, è stato per me immenso.
Ringrazio Giancarlo con tutta me stessa, e auguro a tutti di conoscerlo e magari di fare questo percorso con lui. Sono poche lezioni, ma gli insegnamenti che si imparano, le cose che si capiscono, durano tutta la vita. Grazie Giancarlo, della tua passione, del tuo impegno, e di avermi fatta crescere insieme ad Ariel!