Chi abbandona i cani?

Chi abbandona i cani?

MA CHI ABBANDONA I CANI?

 

Chi abbandona è normalmente una persona “qualsiasi” il vicino di casa, l’amico che si incontra al bar e del quale mai avresti pensato che fosse capace di tanto.

Di solito si pensa a delinquenti, persone che odiano gli animali ecc. Non è così (sia chiaro, non li sto difendendo né giustificando) non avrebbero neanche pensato di prenderlo se la pensassero così! E allora, perché?

Perchè (a causa loro) il peloso è diventato un peso, un fastidio insopportabile a casa, figuriamoci in vacanza, le rovinerebbe.

Vi voglio far osservare una cosa che è sfuggita a molti: anni fa si diceva che la prima causa degli abbandoni fosse il fatto che le strutture alberghiere difficilmente accettavano gli animali; ora (fortunatamente) le cose sono cambiate, sono molte più le strutture che accettano che quelle che vietano ma… il problema persiste.

Non abituare il nostro amico a situazioni diverse, non educarlo “tanto sta sempre in giardino”, non insegnargli a stare correttamente al guinzaglio, tenerlo sempre in braccio, permettergli di essere sempre “a tavola” con noi, giustificare qualsiasi sua malefatta o, peggio, avere coscienza di tutte queste cose ma lasciarle correre per non impegnarsi in un percorso educativo.

Certo, a questo punto sarà davvero un peso, un fastidio il cane ma, una volta di più, la colpa non sarà sua ma dei conduttori, quegli esseri “evoluti” che sono talmente “evoluti” da non rispettare le altre specie.

Personalmente non ho nessun problema nel portarmi i cani con me in qualsiasi situazione ma non sono nati così, non è il loro ambiente naturale. Ho semplicemente valutato, ponderato prima di prenderli e una volta fatto, ero pienamente consapevole che era un MIO compito quello di impegnarmi a educarlo a vivere in questa società che non è più nemmeno a misura d’uomo, figuriamoci per un cane!

Ma li ho anche abituati a stare a casa, in certe situazioni stanno immensamente meglio a casa loro che magari tutto il giorno in spiaggia o chiusi in una camera d’albergo tutto il giorno.

Questa, credetemi, è la maggior causa di abbandono e comunque, chi abbandona ha abbandonato un essere vivente che dipende totalmente da lui e volutamente non lo chiamo... uomo! Tengo per me le definizioni che vorrei dargli.

Buon cane a tutti,

 

Giancarlo