Simona, Iris e Lilly

Simona, Iris e Lilly

Ciao Giancarlo,

avrei voluto scriverti l’altra volta, dopo aver terminato il corso di addestramento con le nostre due ragazze ma poi, una cosa e l’altra, il tempo è passato e non l’ho più fatto. Mi spiace...

 

Due anni fa, io e mio marito abbiamo perso la nostra adorata cagnolina. Io ho insistito molto e ne abbiamo prese subito due, sorelline, già grandicelle, maltrattate e molto impaurite. Iris e Lilli sono arrivate dopo soli due giorni dalla morte di Birba, forse è stato troppo presto ma non riuscivo neanche lontanamente ad immaginare la nostra vita senza un cane e… ne sono arrivate due!

Inizialmente mi sono praticamente occupata da sola del loro “addestramento”. Ho sempre avuto cani nella mia vita e gli ho sempre insegnato i comandi base senza bisogno di aiuto.

Questa volta no, non ce l’ho fatta, per quanto mi impegnassi non riuscivo ad ottenere nulla se non peggiorare le cose e ho dovuto chiedere aiuto.

 

Ho cercato su internet, ho trovato diversi contatti e, non so perché, ho scelto te.

Che grande fortuna ho avuto!!!

Ricordo perfettamente il giorno che ti ho telefonato, ti ho spiegato come stavano le cose e ho concluso dicendo “non ce la faccio da sola, ho bisogno di aiuto…”. Ho seguito il tuo corso di addestramento per cani insieme a mio marito ma parlerò solo della mia esperienza. Tu sei stato la scelta migliore che potessi fare, ti sei dimostrato da subito molto schietto, diretto e sincero, del tipo “se ti devo dire qualcosa te la dico anche se so che non ti farà per niente piacere”. Mi sei subito andato a genio, non cercavo qualcuno che mi trattasse con i guanti o che mi “condisse via”, sapevo già di mio che l’addestramento avrebbe riguardato "anche" i cani ma principalmente ME! Ero perfettamente consapevole che se non stavo riuscendo ad insegnare qualcosa alle ragazze non era “colpa” loro ma MIA. Era a me che mancava qualcosa, ero io a sbagliare qualcosa, ma non riuscivo a capire cosa.

 

Voglio ringraziarti di cuore, caro Giancarlo, per quello che mi hai insegnato. Sottolineo mi hai, perché durante il corso per i miei cani IO ho imparato tantissimo. Certo, e mi fanno sorridere le persone che dicono “domani porto il mio cane all’addestramento, vediamo cosa riesce ad imparare”… Mi viene sempre voglia di rispondere: “Creatura… Non è lui che deve imparare, ma TU tanto per cominciare e poi insieme, altrimenti non funziona…”.

Molte persone non capiscono, pensano di portare il cane dall’addestratore, lasciarlo lì, lui gli insegna, poi lo vanno a riprendere e il cane ha imparato. Oh si, state sicuri che il cane avrà sicuramente imparato e obbedirà, ma non certo a voi...

 

L’insegnamento più grande che mi hai dato e di cui non smetterò mai di ringraziarti è “semplicemente” questo: “Ricordati che tu non hai due cani maltrattati, tu hai due cani”.

Quando hai detto questa frase sono rimasta un po’ perplessa e subito non ho capito bene. Poi ho iniziato a riflettere, ho pensato al mio comportamento nei loro confronti, a quante volte mi capitava di pensare “no, dai, non la sgrido, ne ha già viste tante, è stata picchiata, maltrattata, se la sgrido va a finire che mi odierà…” perché è questo che ho pensato davvero tante, tante volte. E sbagliavo! Allora ho fatto un grandissimo sforzo e quando ho smesso di trattare le mie due cagnoline come due cani maltrattati e ho iniziato a trattarle come due cani, quasi magicamente, tutto ha iniziato a cambiare! Certo, piano, piano, un po’ per volta, ma è cambiato davvero!

E la frase che nella mia vita è diventata così importante da qualche anno è stata ulteriormente confermata: “Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose cambiano”. Ed è assolutamente vero!

 

Giancarlo, ho incontrato persone che mi hanno detto di te che sei una persona violenta… Che sei cattivo…  NO, assolutamente NO. Molto semplicemente hanno scambiato la fermezza per violenza e la determinazione per cattiveria.

Tu NON SEI affatto violento o cattivo. Tu sei una delle persone più dolci che io abbia conosciuto ed è sufficiente proprio guardarti come ti comporti con i cani per capirlo. È solo che bisogna guardare bene, senza fermarsi alle apparenze, esattamente come si dovrebbe fare sempre...

Grazie per tutto quello che mi hai insegnato! Grazie per avermi fatto capire che amare il proprio cane vuol dire rispettarlo e per rispettarlo occorre educarlo.

 

Iris e Lilli oggi sono due cagnoline diverse.

Sono felici, giocherellone e molto, davvero molto affettuose. Ed è merito tuo Giancarlo, di ciò che tu hai insegnato a ME e io ho potuto mettere in pratica. È merito della passione e del cuore che metti in quello che fai con tutta la dolcezza e la sensibilità che sono parte di te, senza dimenticare la voglia che hai di trasmettere alle persone che hai di fronte ciò che hai imparato in tanti anni di esperienza.

 

Tu sei una gran brava persona Giancarlo e spero davvero tanto di non sentire più nessuno dire che sei violento o cattivo perché non è assolutamente vero.

 

Grazie davvero di cuore!

 

 

Un abbraccio, Simona